Crema di carote e porri, con olio aromatizzato al rosmarino




Eureka!

Non cucino mai per me, spesso perché me ne manca il tempo piuttosto che il desiderio. Amo i gusti semplici, di stagione, ma con quel qualcosa in più. Amo i sapori di casa, caldi, appassionati, quasi pesanti. Amo i cibi che sono legati ai ricordi, mi piacciono i loro aromi, le farfalle nello stomaco che sono in grado di rianimare.

C’erano queste carote e queste verdure a volontà, che mi erano rimaste dalla ricetta del coniglio al vino bianco. Ed io che non riuscivo a lasciarle appassire in frigorifero priva di rimorso, ne ho fatto una crema; e come folgorata da un’intuizione logica ho frullato insieme olio d’oliva e rosmarino, in un’emulsione con cui ho arricchito questo semplice pranzo di tardo pomeriggio.

 ♥♥♥

Ingredienti per la crema di verdure

8/10 carote circa
2 porri
2 patate
una zucchina
sale
pepe
acqua

Ingredienti per l’olio aromatizzato

3 rametti di rosmarino fresco o secco (solo le foglie)
olio di semi di girasole q.b.
olio d’oliva q.b.

Peliamo le patate e le carote, laviamole, tagliamole e mettiamole in una pentola. Aggiungiamo dell’acqua fino a coprire le verdure e portiamo a bollore.

Una volte che le patate e le carote iniziano a bollire, aggiungiamo la zucchina e i gambi dei porri lavati e tagliati in pezzi grossolani, rimbocchiamo con dell’altra acqua se necessario, fino a coprire di nuovo tutte le verdure. Copriamo con il coperchio e cuociamo a fuoco basso finché tutte le verdure saranno diventate tenere (circa mezz’oretta).

Nel frattempo prepariamo l’olio aromatizzato al rosmarino frullando insieme con il frullatore elettrico le foglie del rosmarino con gli oli (olio di girasole ed olio d’oliva vanno aggiunti in parti uguali). La quantità degli oli è a piacere, a seconda se preferiamo un’emulsione più o meno densa.

Una volta che le verdure saranno cotte frulliamole tutte insieme con l’acqua di cottura e aggiustiamo di sale e pepe.

Serviamo la crema di carote e porri ancora calda con l’olio aromatizzato al rosmarino.

English recipe

Ingredients for the creamy soup

8/10 carrots about
2 leeks
2 potatoes
one zucchini
salt
black pepper
water

Ingredients for aromatized oil

3 springs of fresh or dry rosemary (only leaves)
3 tablespoon of sunflower oil
3 tablespoon of olive oil

Peel, wash and chop carrots and potatoes, put into a pan, cover with cold water and bring up to the boil.

When water boiling, add washed and chopped zucchini and leeks, cover again with water if necessary and and cook with the lid on at low heat until vegetables are tender (30 minutes about).

In the meantime make aromatized oil blending olive oil, sunflower oil, and rosemary leaves together.

When vegetables are cooked, puree vegetables and cooking water with a blender until smooth, and season to taste with salt and pepper.

Serve cream of carrot and leek soup still hot, with rosemary aromatized oil.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *