Bis di bruschette: spugnole e burro alle erbe, fragole al timo e caprino




Due è meglio di uno

Chiameremo questa ricetta, un pugno in un occhio, non tanto per la ricetta in sé, ma per la sperimentazione di colori e accostamenti cromatici che ho voluto sperimentare (ovviamente, visti i risultati, con scarso successo). È inutile specificare che ho sbagliato tutto, in primis il runner color cyan. Ero andata alla Maison per una tovaglia blu intenso, possibilmente oltremare, con una punta di lavanda scuro per dargli un tono un po’ provenzale, che cercavo da tempo (non sono pazza, il blu a cui agognavo è un blu notte, eccolo qui: #282f8c).

Ovviamente non si può pretendere che un casalinghi tenga in magazzino tutto quello di cui ho bisogno (d’altronde bisogna anche pensare che la moda del provenzale è già passata da un pezzo, insieme allo shabby chic), quindi mi sono accontentata, ed ho fatto male, infatti il runner in questione l’ho poi restituito.

Di quello di cui mi sono stupita invece, è il gusto di queste bruschettine, che sono fatte con un pane alla crusca (fatto da me, 3 lievitazioni, una bomba, la ricetta arriverà quando riuscirò a farne delle foto decenti, vi basti sapere che l’ho messo in lievitazione appena adesso, quindi siate speranzosi) e due tipi di farciture: spugnole (le spugnole possono essere sostituite con altri funghi di stagione) e burro alle erbette, e fragole aromatizzate al timo e balsamico con caprino morbido. Una scoperta, ecco qui le ricette.

 ♥♥♥

Ingredienti per le bruschette ai funghi e burro alle erbe

fette di pane (il tipo di pane è a piacere)
funghi di stagione (per me spugnole)
burro (125g)
una manciata di rosmarino
una manciata di salvia
una manciata di timo
uno spicchio d’aglio
olio d’oliva
sale e pepe

Ingredienti per le bruschette alle fragole e caprino

fette di pane (il tipo di pane è a piacere)
fragole fresche
caprino morbido
una manciata di timo
un cucchiaio di aceto balsamico
un cucchiaio d’olio d’oliva
mezzo cucchiaio di peperoncino in polvere
sale

Per preparare le bruschette ai funghi iniziamo pulendo e lavando i funghi freschi. Tagliamoli e facciamoli saltare in padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio d’oliva per una quindicina di minuti, aggiustandoli di sale e pepe.

Abbrustoliamo le fette di pane in una padella con una noce di burro per lato.

Tritiamo il rosmarino, il timo e la salvia e amalgamiamoli con un panetto piccolo di burro (125g, quello che avanza possiamo utilizzarlo per altre ricette) a temperatura ambiente.

Spalmiamo il burro alle erbette sul pane bruschettato e disponiamo sopra i funghi spadellati.

Per preparare le bruschette alle fragole e caprino, laviamo e tagliamo innanzi tutto le fragole, riuniamole in una ciotola con l’aceto balsamico, l’olio, il timo fresco tritato, il peperoncino e del sale e lasciamole macerare in frigorifero almeno per un’ora.

Abbrustoliamo le fette di pane in una padella con una noce di burro per lato. Spalmiamo il caprino morbido sulle fette di pane e aggiungiamo le fragole macerate.

English recipe

Ingredients for herb butter and mushrooms bruschettas

sliced bread
mushrooms
butter (125g)
a handful of fresh rosemary
a handful of fresh sage
a handful of fresh thyme
a clove of garlic
olive oil
salt and black pepper to taste

Ingredients for strawberries with soft goat’s cheese

sliced bread
fresh strawberries
soft goat’s cheese
a handful of fresh thyme
A tablespoon of balsamic vinegar
A tablespoon of olive oil
Half teaspoon of chilli powder
salt to taste

For herb butter and mushrooms bruschettas wash and chop mushrooms. Heat generous oil in a frying pan, saute garlic (peel and mash) until fragrant, then add mushrooms to the pan and cook for 15 minutes about. Season with salt and pepper to taste.

Combine chopped herbs with butter at room temperature to make herb butter.

Toast the slices of bread in a pan with a knob of butter until crispy. Then spread on herb butter, add mushrooms and serve.

For strawberries with soft goat’s cheese bruschettas wash and chop strawberries. Put into a bowl, add balsamic vinegar, olive oil, fresh chopped thyme, chilli powder, salt and combine. Let strawberries marinate at least an hour.

Toast the slices of bread in a pan with a knob of butter until crispy. Then spread on soft goat’s cheese, add marinated strawberries and serve.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *